venerdì 8 luglio 2016

APPUNTAMENTI !

                             
                                  SABATO 9 MERCATO CONTADINO DI RHO
 Ed eccoci con l'ultimo mercato di questo periodo caldo, il prossimo sara' in settembre!
Ci saremo domani dalle 8:30 alle 13:00 nel parcheggio di villa Burba a Rho.
Per impreziosire i vostri pranzi o cene vi propongo una ricetta semplice e golosa :

     POLPETTE DI PANE DI ROBI CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO
Le Polpette di pane con zucchine e prosciutto cotto sono un’ottima pietanza facilissima e se vogliamo anche di riciclo. Pochissimi ingredienti
300 g di pane di ROBI integrale
100 g di prosciutto cotto a fette
1 zucchina media
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
olio di semi di girasole  per friggere
Procedimento:
Iniziate la preparazione delle Polpette di pane con zucchine e prosciutto cotto dalla zucchina. Lavate accuratamente la zucchina e con una grattugia a maglie larghe grattugiatela. Inseritela dentro uno scola pasta con del sale fino e lasciate riposare per 15 minuti in modo da far perdere leggermente il liquido di vegetazione. Passato il tempo versate le zucchine dentro una ciotola ed aggiungete il pane tritato finemente (o frullato con un mixer), il prosciutto cotto ridotto a pezzettini sottili, il formaggio grattugiato, una manciata di sale e pepe, in fine l’uovo. Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Prendete del composto con le mani e rotolatelo con i palmi creando una polpetta. Create le Polpette di pane con zucchine e prosciutto cotto fino ad esaurimento dell’impasto e mettete momentaneamente da parte.
Scaldate dell’abbondante olio per la frittura , quando sarà caldo iniziate a cuocere le polpette girando di tanto in tanto in modo da cuocerle su tutti i lati. Quando saranno belle dorate scolatele dall’olio e lasciatele qualche minuto su carta assorbente. Servite le Polpette di pane con zucchine e prosciutto cotto ben calde.
.. Inoltre puo' essere modificata in base ai propri gusti come ad esempio salmone, tonno, formaggi vari e molto altro.

BON APPETIT!!!!


Nessun commento:

Posta un commento