venerdì 13 marzo 2015

E dopo il clamoroso successo a Bollate lo scorso week-end, sabato saremo a Rho e Cormano e domenica in via Astesani a Milano!

L'Alchimia dell'acqua e la farina...





Sabato scorso il mercato contadino di Bollate è stato un grande successo! Alle 11 il nostro banco era già vuoto, 80 kg di pane venduti, con nostro grande stupore e gioia. Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo le cose, soprattutto per il fatto che le persone finalmente stanno capendo la differenza tra un prodotto sano ed artigianale e un prodotto chimico ed industriale.Lo definiremo un "risveglio" di coscienza e siamo fiduciosi che questa consapevolezza aumenti sempre di più anche grazie a tutte le iniziative sparse per l'Italia che promuovono piccole realtà legate alla terra.



MERCATO CONTADINO DI RHO

Sabato 14 marzo sarà la volta del mercato contadino di Rho che si svolge a Rho tutti i secondi sabati del mese dalle 8:00 alle 13.00 nel parcheggio di Villa Burba.

Saremo presenti con il pane e le focacce sapientemente impastate a mano da Roby, di farina di farro e di grano tenero.




Il  Mercato Contadino di Rho è stato creato per portare in piazza i piccoli produttori del territorio e promuovere il consumo critico. L’evento organizzato con il coordinamento dei Gruppi di Acquisto Solidale di Rho vede la partecipazione di produttori di ortofrutta e trasformati, latticini e formaggi, salumi e carne, pane farine e pasta fresca, miele e derivati, vino, olio, conserve, dolci e cioccolato.

Il mercato contadino di Rho è stato ufficialmente istituito. Dopo le quattro manifestazioni promosse nei mesi scorsi da Prendiamoci Cura i produttori hanno richiesto al Comune di potere proseguire e gestiranno in autonomia il mercato. Quindi energie differenti come le istituzioni, i cittadini e gli agricoltori agiscono autonomamente mettendosi a disposizione l’una delle altre per creare la sinergia migliore. Passate parola e venite domani al mercato.

Il Mercato Contadino di Rho non è solo cibo di ottima qualità ad un prezzo equo, ma anche relazione forte con chi produce, massima trasparenza e un’esperienza di economia di prossimità e di rieducazione all’acquisto nella costruzione di un patto fiduciario tra produttore e consumatore. Non solo uno spazio di acquisto e vendita, ma anche un luogo per fare cultura sul significato del cibo locale e sul valore del territorio. L’acquisto non è un semplice gesto economico, ma racchiude in sé valori etici, come la preferenza di cibo locale per limitare l’impatto ambientale del trasferimento delle merci, o la scelta di cibo biologico per arginare l’inquinamento dell’aria e della terra, o la scelta di produttori che rispettino la dignità dell’uomo e del lavoratore.

INFO: http://www.prendiamocicura.it/news/nasce-il-primo-mercato-contadino-a-rho/



FACTORY CORMANO


Sempre sabato 14 marzo dalle 9:00 alle 14.00 saremo al mercato della Factory a Cormano con gli stessi prodotti da forno.






Dove Cormano (MI), via Edison 8, Parco dell’Acqua, Factory
Zona Milano Nord
Quando Secondo e quarto sabato del mese, h 9-14 (a dicembre orario prolungato h 9-17)
Note Prodotti alimentari e artigianali rigorosamente a filiera corta, il più possibile biologici e a chilometro zero. Il mercato si svolge in uno spazio-bistrot, realizzato con materiali di recupero all’interno di uno splendido parco, sede anche di eventi e iniziative culturali e musicali



INFO: http://www.ciboprossimo.net/Banco/00000000_10010.html

RI-MAKE

E non è finita qui, domenica 15 marzo la ex banca occupata di Via Astesani, 47 farà da cornice al mercatino agricolo creato ed organizzato da RI-MAKE - è uno spazio di mutuo soccorso e centro aggregativo per affrontare le problematiche di quartiere.

Dalle 10.00 alle 19.00 saremo presenti con pane e focacce.

Si potranno acquistare verdure, formaggi, birre, pasta, legumi, vini, conserve, salumi, pane, uova, caffe’ e molto altro…
Per chi vuole pranzare, ci saranno polpette di verdure e riso e altre specialità vegane

e per finire, aperitivo in compagnia



NEWS...

Segnaliamo e sosteniamo fortemente inoltre il grande evento nazionale Pasta Madre Day che si svolgerà il 15 marzo a Roma un vero e proprio raduno nazionale (nelle diverse città d’Italia), col fine di contribuire a consolidare la grande community degli homebaker. I panificatori possono liberamente "spacciare" gratuitamente la pasta madre per diffondere questa antica tradizione che sta tornando in auge.

Per ulteriori informazioni: www.puntarellarossa.it

Nessun commento:

Posta un commento