venerdì 18 settembre 2015



   E IL PANE LIEVITA...





Siamo in piena lievitazione, inebriati dal profumo della pasta madre... Pagnotte di grano duro e integrali sono quasi pronte per essere infornate!  

Sabato  saremo a Bollate per il consueto mercato Agricolo e domenica parteciperemo alla 7° edizione di " Cascine Aperte" a Borgo Linterno.


ORMAI A BOLLATE SIAMO DI CASA....




Continua a crescere il mercato contadino di Bollate - piazza della Resistenza - in agenda due sabato al mese (1° e 3°). Siamo ormai di casa e saremo ovviamente presenti con pane e focacce rigorosamente cotti nel forno a legna e impastati con pasta madre.

Giusto un anno fa a Bollate partiva la sperimentazione del mercato contadino, ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti quelli che vogliono conoscere chi produce il cibo che mangiano. Anche domani se ci andiamo in tanti, incontriamo i produttori, ne conosciamo di nuovi e compriamo i loro prodotti, faremo in modo che sia sempre più bello ed interessante.

Tutte le info su: http://www.ciboprossimo.net/Banco/00000000_10173.html



DOMENICA PANE E FOCACCE PER "CASCINE APERTE"!




In occasione della Settima Edizione di Cascine Aperte, Borgo Linterno si animerà con Mercato Biologico, Visite Guidate al Parco delle Cave, Momenti di Poesia, di Pittura e di Animazione per bambini, Laboratori Didattici, Momenti Conviviali.

PastaMadrEdintorni sarà in pole-position tra i banchi del Mercatino! Di seguito il link di Cascina Linterno con i dettagli: 

http://www.cascinalinterno.it/public/eventi/497.pdf

DOVEAssociazione Amici Cascina Linterno - Via F.lli Zoia, 194 - 20152 Milano MI
Telefono: 334 7381384
e-mail: amicilinterno@libero.it


CASCINE APERTE...QUALCHE INFORMAZIONE





L’affascinante mondo delle cascine milanesi si apre ai cittadini con un fine settimana ricco di iniziative: 25 incontri e workshop per conoscere ed approfondire le meraviglie del mondo rurale urbano, 8 itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta con guide d’eccezione, 13 mercati e punti vendita di prodotti a chilometro zero, 21 laboratori per bambini, 22 degustazioni di bontà tipiche, 31 mostre e visite guidate, 12 spettacoli teatrali e musicali.

Questi i numeri della settima edizione dell'iniziativa, promossa dall’Associazione Cascine Milano, in collaborazione con il Distretto Agricolo Milanese, che in questi anni ha coinvolto migliaia di persone e che, insieme alla politica di attenzione al territorio rurale perseguita dall’amministrazione comunale, ha permesso la nascita di una nuova consapevolezza sul tema delle cascine urbane.

Sono oltre 30 le cascine coinvolte. Tra le novità di quest’anno si segnala: la possibilità di visitare per la prima volta Cascina Nosedo, una struttura collegata all’Abbazia di Viboldone e già presente nei catasti del 1700, che è stata a lungo occupata abusivamente e che ora, dopo lo sgombero effettuato dall’amministrazione lo scorso luglio, è stata restituita alla collettività; la posa della prima pietra del cantiere di ristrutturazione e restauro alla Cascina Sant’Ambrogio, nella cui chiesetta sono stati scoperti affreschi del Trecento; la festa in Cascina Caldera, con il mercato agricolo, la degustazione delle salamelle e i laboratori per fare il burro a mano.





Nessun commento:

Posta un commento