giovedì 23 aprile 2015

E per la Festa della Liberazione PastaMadrEdintorni spazierà dal Trebbia alle porte di Milano! Che Liberazione sia!



IL PANE ASSOLATO DI ROBI...APPENA SFORNATO!







In occasione della così nota e simbolica Festa di Liberazione del 25 aprile un sacco di iniziative interessanti nel week-end con l'intento di dispensare pane che aiuti a ripulire e a purificare tutto ciò che non serve più.

Pur non possedendo ancora il dono dell'ubiquità PastaMadrEdintorni col pane e i prodotti da forno di Robi sarà presente a tre importanti eventi questo fine settimana, in attesa della preziosa impastatrice che è ormai diventata indispensabile per poter rispondere alle numerose richieste di partecipazione a queste meravigliose iniziative.
Sabato 25  "dispenseremo" pane e focacce in Val Trebbia a Go Local, il 26 ci sdoppieremo alla Festa del Bio di Arese e a La Milano Agricola di Pagano.

Se sopravviveremo a questo tour de force, sopravviveremo a qualsiasi cosa! E che la Liberazione avvenga!!!


SABATO 25 APRILE IL PANE DI ROBI A GO LOCAL SUL TREBBIA!

Go Local ha aderito a una grande inizitiva, Achtung! Banditen, per celebrare il 70° anniversario della Liberazione d'Italia e tra il 24 è il 26 aprile 2015 organizzerà tre fiere per i prodotti locali a km 0:
Venerdì 24 Aprile 2015 a Montebruno (GE) in memoria di Guglielmo Barbieri
Sabato 25 Aprile 2015 ore 10:00 – 18:00 a Marsaglia (PC) , presso Il Faro del Trebbia.
Domenica 26 Aprile 2015, a Loco di Rovegno (GE).





Una grande iniziativa che coinvolgerà due Province (Genova e Piacenza) e un grande numero di Comuni tra Bargagli, dove nasce il Bisagno e Bobbio, “capoluogo” della Val Trebbia, per celebrare in grande stile il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista ed il ritorno alla democrazia.

L’iniziativa “Achtung Banditen” prende il nome dal film omonimo del 1950, girato proprio nell’Appennino tra Genova e Piacenza da Carlo Lizzani e diventato celebre anche per essere stato l’esordio assoluto di una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano : Gina Lollobrigida. Il progetto Achtung Banditen è stato ideato per valorizzare l’esperienza storica della lotta di liberazione che ebbe, proprio in Val Trebbia grazie alla VI zona operativa, uno dei suoi cuori pulsanti. Il progetto oltre a tener viva la memoria di un periodo nel quale prevalse la voglia di riscatto del popolo italiano, vuole anche essere un volano per la promozione del territorio Appenninico Genovese e Piacentino che, dopo decenni di spopolamento e di abbandono avvenuti nel periodo del boom economico, sta vivendo una rinascita economica e culturale, grazie alla sua storia, alle sue bellezze naturali ed il suo territorio pressoché incontaminato.

I Comuni coinvolti nel progetto Achtung Banditen sono : Bargagli, Davagna, Torriglia, Montebruno, Propata, Rondanina, Fascia, Gorreto, Rovegno e Fontanigorda in Provincia di Genova, Ottone, Coli, Zerba, Cerignale, Corte Brugnatella, Bobbio e Travo in Provincia di Piacenza.

Il calendario degli eventi di Achtung Banditen inizia con lo spettacolo “Cenere” di Marco Rinaldi che verrà portato in scena il 22 aprile a Bargagli (alle ore 9:00) ed a Torriglia (alle ore 11:00), il 23 a Bobbio, il 24 a Montebruno ed il 26 a Rovegno. A Loco di Rovegno, nell’area del Bosco della Giaia (area Expo) sarà allestita una mostra fotografica sulla Resistenza che durerà tutto il giorno, sempre la giornata del 26 aprile Loco di Rovegno vedrà in scena Fabio Casanova con le sue musiche tradizionali. Spazio anche al divertimento con la serata musicale disco di Paolo Benvenuto DJ a Marsaglia (comune di Corte Brugnatella) la serata del 25 aprile e la grigliata e gli eventi sportivi sempre a Loco di Rovegno durante la giornata del 26 aprile.

Tutte le informazioni sull’iniziativa Achtung Banditen si trovano sul sito ufficiale della manifestazione :http://www.achtungbanditen.com/
(Testo di Fabio Mazzari, http://www.inchiostrofresco.it (25/02/2015))


DOMENICA 26 APRILE : FESTA DEL BIO, FESTA DEL BIOLOGICO  ad ARESE – settima edizione




Il “cibo” sarà un tema centrale nel 2015, affrontato sia dentro che fuori Expo. Un tema a noi caro, perché dietro al cibo che consumiamo  ci sono i diritti dei lavoratori che lo producono e la scelta di produrre in modo rispettoso per l’ambiente e la difesa della biodiversità e delle risorse indigene ma anche della nostra tradizione italiana.
Saranno presenti produttori di cibo biologico e del commercio solidale. Sul flyer trovate tutte le informazioni del calendario e dei contatti di riferimento.

Dalle 10 alle 19 al Centro Giada, Viale dei Platani, Arese



RITORNA LA MILANO AGRICOLA A PAGANO IL 26 APRILE A MILANO!





Sostegno alla vendita di produzioni locali riduce gli spostamenti delle merci, diminuendo l’inquinamento e migliorando viabilità e vivibilità delle nostre città. Inoltre sostenendo tutte le iniziative che riportino a una dimensione umana il rapporto tre produttori e consumatori, si valorizza la filiera corta, il territorio e si riporta un senso di comunità alle relazioni economiche. Insomma, una novità che dalle prime reazioni dovrebbe riscontrare un ottimo successo, in primis per la particolarità dell’evento, in secondo luogo per ciò che sta alla base della proposta. Il mercato rappresenterà anche un contributo che Bollate intende dare a Expo 2015, il cui tema di base è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
DOMENICA 26  APRILE 2015 DALLE 9.00 ALLE 14.00 - VIA BURCHIELLO - MILANO

INFORMAZIONI: www.ciboprossimo.net

Nessun commento:

Posta un commento