martedì 17 febbraio 2015

Sabato 21 febbraio IL PANE DI ROBY al Mercato Contadino di Bollate!

...La Pasta Madre ha preso forma...


Sabato 21 febbraio dalle 8:00 alle 13:00 ci troverete al Mercato Agricolo di Bollate con diversi tipi di pane (farina di segale, grano tenero, grano duro, farro integrale, kamut) e focacce (cipolle, pomodori secchi, olive) rigorosamente cotti con forno a legna e preparati con la mitica pasta madre*.


Abbiamo creato anche un GAS milanese. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni può scrivere a: ilpanedirobi@gmail.com o telefonare al: 347.5094066 o al 320.8446910


IL MERCATO SI SVOLGE OGNI 1° E 3° SABATO DEL MESE
Obiettivo del progetto è stimolare la diffusione di prodotti tipici, stagionali, convenienti e di qualità. Un’azione di sensibilizzazione all’acquisto responsabile che, contemporaneamente, è anche uno stimolo alla riflessione sulle abitudini alimentari di ciascuno di noi e di attenzione alla scelta dei prodotti che portiamo sulle nostre tavole. Un’iniziativa culturale oltre che economica.

Il Mercato Agricolo di Bollate fa parte della rete di Ciboprossimo  (http://www.ciboprossimo.net/Banco/00000000_10173.html


Piazza del Mercato - Piazza della Resistenza - Bollate



Per informazioni:
Ufficio Commercio – Tel.: 02 35005418
www.ciboprossimo.net
FB - Ciboprossimo

--------------------------------------------------------------------------

NOTE DI PASTA MADRE_1

* La pasta madre, detta anche pasta acida, oltre che lievito naturale lievitomadre, nell’immaginario collettivo è assimilato ad una sorta di blob appiccicoso, dal comportamento tanto imprevedibile da spaventare generazioni di abili e volenterose massaie. Con una buona dose di pazienza e comprendendo a fondo i meccanismi che ne regolano la fermentazione, si può ottenere, in realtà, un buon composto, sano e attivo per decenni.
La preparazione classica della pasta madre comincia da un impasto acido spontaneo ottenuto con la lievitazione innescata in un impasto di farina e acqua: questo impasto deve essere lasciato acidificare spontaneamente, permettendo così lo sviluppo di varie specie di batteri. E’ importante la scelta della farina, che dovrebbe sempre essere biologica, e se possibile, macinata a pietra così da conservare le sue componenti organolettiche e nutrizionali. Alcune ricette prevedono l’aggiunta di yogurt, frutta zuccherina e miele, ma si tratta di varianti in realtà poco significative a livello pratico. 

(articolo tratto dal sito www.tuttogreen.it)






Nessun commento:

Posta un commento